venerdì 3 ottobre 2008

Web 2.0: “De avatar dignitate”



Una "Second life" per il museo

Credits: http://www.flickr.com/photos/knoizki/



“Rinascimento Virtuale”, è il titolo della mostra in allestimento al museo di Storia Naturale dell’università di Firenze, dal 21 ottobre 2008 al 7 gennaio 2009.
Unica nel suo genere, si propone di far conoscere dal vivo le espressioni artistiche di 150 creatori d’arte internazionali, già presenti con 1200 opere nel microcosmo digitale di 2ndLIFE e in vari Social media.
Come spiega il curatore, Mario Gerosa, “l'iniziativa, inserita all'interno del Festival della Creatività 2008, si prefigge l'obiettivo di creare un contrasto culturale tra l'etnografia, l'antropologia e le testimonianze creative preistoriche, con le avanguardie artistiche contemporanee che nascono e vivono solo nei Social Media”.
"Per parlare di arte in Second Life bisogna avere uno spirito pionieristico e anche una buona dose di coraggio - dichiara l'ideatore, giornalista e autore di vari libri sui mondi virtuali nonchè fondatore di Synthravels, la prima agenzia di viaggi per tour negli universi sintetici - si tratta di un'arte che non è ancora stata legittimata, che non è entrata ancora nei canali ufficiali della cultura alta".

dal 21 ottobre 2008 al 7 gennaio 2009
Museo di storia naturale - Università di Firenze
Sezione di Antropologia e Etnologia- Palazzo Nonfinito
Via del Proconsolo, 12 – Firenze

Nessun commento:

Posta un commento